Problemi trattati / Dipendenze patologiche

disturbi dell'umore

Cos'è una dipendenza

Per Dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. Ne consegue una pressochè totale impossibilità di controllo sull'abitudine.
La dipendenza si può sviluppare verso le sostanze stupefacenti legali (es. alcol) o illegali (droghe), verso il sesso (dipendenza sessuale), verso il partner (dipendenza affettiva), o verso comportamenti come il gioco (gioco d'azzardo patologico o gambling), Internet (Internet addiction Disorder), i videogames, ecc.

Per affrontare una dipendenza specifica sono fondamentali gli aspetti motivazionali della persona verso il cambiamento e superamento di una situazione cge ha preso il sopravvento. Non si può pensare a una cura specifica per le singole forme di dipendenza, il problema non è solamente il tipo di dipendenza ma anche la personalità che sta alla base delle forme di dipendenza.
E' necessario lavorare, piuttosto che sul sintomo specifico, sulla complessità del problema, che ha origini e spiegazioni multifattoriali, concentrarsi nell'accogliere, comprendere la personalità della persona che ha problematiche di dipendenza.

E' importante operare verso la comprensione delle modalità attraverso le quali una persona ha sviluppato una forma di dipendenza, entrando nella sua storia personale e familiare, lavorativa, nei suoi vissuti, sentimenti e affetti.
La psicoterapia, nell'ottica di un modello bio psico sociale e sistemico, dovrebbe coinvolgere l'intera personalità dell'individuo piuttosto che limitarsi a lavorare sul sintomo specifico.


Hai bisogno di informazioni e chiarimenti? Hai dubbi?

E-mail